Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

  Modena  


Spunti turistici ed eno-gastronomici per conoscere meglio Modena e dintorni
Modena è centro di scambio fra il Nord e il Sud d’Italia e fra l’Italia e resto dell’Europa.
A Modena si intersecano due importanti arterie di comunicazione: l’Autostrada del Brennero A22 e l’Autostrada del Sole A1.

Reggio Emilia: 19km    
    
Brennero: 320km
Parma: 47 km 

Venezia: 200km
Bologna: 39km     
                  
Milano: 170km
Ferrara: 80km Firenze: 130km


Storia
Modena racchiude, nel suo cuore di capitale del Ducato Estense, gioielli architettonici noti in tutto il mondo: il Duomo, La Ghirlandina e Piazza Grande, dichiarati Patrimonio Mondiale dell’umanità dall’Unesco, Il Palazzo Ducale, La Galleria e la Biblioteca Estense che custodiscono opere di assoluto valore. Anche la provincia di Modena è una realtà ricca di storia e cultura: Carpi, gioiello del Rinascimento, Nonantola e l’Abbazia Benedettina di San Silvestro, Sassuolo col Palazzo Ducale e le antiche Terme della Salvarola, Montale con il Parco Archeologico delle Terramare, Vignola con la Rocca del Contrari.



Gastronomia
Il territorio di Modena è in tutto il mondo sinonimo di buona tavola. I ristoranti propongono menù tradizionalie innovativi per il piacere di ogni palato. In tutto la provincia è possibile visitare aziende produttricidi Formaggio Parmigiano – Reggiano Dop,  Lambruschi Doc, Aceto balsamico Tradizionale di Modena Dop, Prosciutto di Modena Dop, Tortellini ripieni di carne e tanti altri prodotti del territorio.


Motori
Tra la provincia di Modena e l’automobilismo esiste un legame profondo, dalle origini antiche. Questa è terra di motori: la passione per la meccanica ha una lunga tradizione, il mito della velocità è parte integrante della sua cultura. Vi sono nel raggio di pochi chilometri diversi musei e collezioni private dedicate ai motori.


Natura e Benessere
Il “vivere bene” è da sempre la filosofia di vita di questi territori e molte sono le possibilità di incontro con la natura e il relax: la riserva Naturale delle Salse di Nirano, Il Parco dei Sassi di Rocca Malatina, oasi faunistiche, possibilità di trekking e mountain bike, piste ciclabili, parchi fluviali, campi da Golf, Appenino modenese. Le Terme della Salvarola con il centro benessere, offrono trattamenti a base di mosto e uve Lambrusco e Trebbiano.



Arte e Teatri
Ogni anno i teatri di Modena e della provincia propongono un ricco calendario di opere, prosa, concerti, balletti. Visita il sito: www.emiliaromagnateatro.com.

E se ami la cultura, l’arte, ti piacciono le raccolte particolari allora visita www.museimodenesi.it